Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito Twist

Twist è una banca digitale creata da Banca Valsabbina S.C.p.A., che offre vari servizi finanziari ai suoi clienti.

Tra questi, c’è ovviamente la possibilità di aprire un conto corrente, sul quale è possibile attivare un conto deposito vincolato, per investire i propri risparmi in modo sicuro e pratico.

Conto deposito twistIl denaro depositato sul conto viene vincolato per un determinato periodo, che va dai 6 ai 60 mesi, e gli interessi sono remunerati mensilmente secondo i tassi stabiliti da Twist, nel rispetto delle leggi e normative bancarie.

Aprire un conto deposito Twist significa godere:

  • di un’esperienza di banking completamente online e mobile, che permette ai clienti di gestire il proprio conto deposito in modo semplice e comodo;
  • della trasparenza delle condizioni economiche;
  • della garanzia fornita dalla Banca d’Italia.

Andiamo insieme a vedere le caratteristiche del conto deposito Twist nel dettaglio.

Vedi anche differenza tra conto corrente e conto deposito.

Conto deposito vincolato

Il conto deposito vincolato di banca Twist richiede l’impegno a mantenere il denaro depositato per un periodo prestabilito, a partire da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 60 mesi. In cambio, viene offerto un tasso di interesse abbastanza elevato rispetto alla media.

Per questo motivo, il conto deposito vincolato di banca Twist è pensato per coloro che vogliono istituire un processo di risparmio a medio-termine. A seconda del periodo di vincolo scelto e delle somme vincolate, aprire un conto deposito Twist può essere conveniente per alcune persone.

Il denaro vincolato, però, non sarà disponibile per un periodo di tempo determinato, e potrebbe essere necessario pagare delle penali (o rinunciare agli interessi) in caso di prelievo anticipato.

Vedi anche conto deposito libero o vincolato?.

Rendimento: tasso d’interesse applicato

Il tasso d’interesse applicato da Twist dipende dalla durata del vincolo e dall’ammontare del deposito: quanto più lungo è il periodo di vincolo e quanto più alto è l’importo depositato, maggiore sarà il tasso d’interesse offerto.

In linea generale, secondo il foglietto illustrativo:

  • il conto deposito vincolato di Twist liquida gli interessi ogni mese e garantisce l’importo versato fino a 100.000 €.
  • L’importo minimo da vincolare è di 10.000 € per un periodo non inferiore a 6 mesi e, in ogni caso, mai maggiore di 60.
  • L’importo degli interessi parte da un tasso minimo del 3,10% per il vincolo a 6 mesi e arriva a un massimo di 3,75% nel caso dei vincoli di 60 mesi.

Il rendimento del conto deposito Twist, quindi, risulta essere molto buono.

È però importante tenere presente che, sebbene il tasso d’interesse sia fissato per il periodo di vincolo, non viene garantito per tutta la durata del deposito. Ad esempio, in caso di cambiamenti nelle condizioni di mercato o nella politica monetaria, la banca potrebbe decidere di modificare il tasso d’interesse. Si tratta di ipotesi remote che, comunque, potrebbero verificarsi in fasi di incertezza economica.

Vedi anche tassi conto deposito: andamento negli anni.

Come aprire e chiudere il conto

Per aprire un conto deposito Twist bisogna essere maggiorenni ed essere cittadini italiani. Il processo di apertura del conto avviene online, accedendo al sito web della banca e seguendo le istruzioni indicate per l’apertura del conto. Durante la richiesta di apertura:

  • saranno richiesti alcuni dati personali, come nome, cognome, indirizzo e numero di telefono;
  • sarà necessario scegliere la durata del vincolo e l’importo da depositare.

Per depositare la cifra bisogna effettuare un bonifico bancario.

Per chiudere un conto deposito vincolato Twist, è necessario attendere la scadenza del vincolo. Una volta scaduto il periodo di vincolo, sarà possibile prelevare il denaro depositato e chiudere il conto. In caso di prelievo anticipato, potrebbero essere applicate penali o potrebbero essere applicati tassi d’interesse inferiori a quelli previsti (o nulli).

In ogni caso, a differenza dell’apertura che avviene online, effettuare la chiusura è possibile presso una delle filiali del gruppo Banca Valsabbina, oppure inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno presso la sede della banca a Brescia.

Vedi anche chiusura del conto deposito.

Opinioni e recensioni sul conto deposito Twist

Nei forum dedicati al conto deposito Twist, spesso si evidenzia la facilità della procedura di apertura e la praticità di gestire il conto online, oltre alla possibilità di scegliere la durata e l’importo del vincolo. Inoltre, molti utenti sono soddisfatti dei tassi d’interesse offerti da Twist.

Tuttavia, alcune recensioni negative segnalano difficoltà nella chiusura anticipata del conto per quanto riguarda i depositi vincolati per 6 mesi. È importante considerare questa eventualità prima di decidere la durata del vincolo.

Vedi anche forum dei conti deposito.

Numero verde e foglio informativo

Il numero verde di Twist è 800 032 023, ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 22.00, e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

È possibile accedere al sito web di Twist tramite un motore di ricerca digitando Twist Banca, o digitando l’indirizzo https://contotwist.it/. Una volta sul sito, è possibile trovare il numero verde nella sezione “Contatti” o “Assistenza Clienti”.

Il foglio informativo, che contiene informazioni dettagliate sul prodotto, comprese le condizioni contrattuali, i tassi d’interesse e le eventuali commissioni, può essere scaricato direttamente dal sito web o richiesto presso una filiale di Twist.

Vedi anche conti deposito: sono sicuri?.

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito Twist

3.75% %

0

Vincolato

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024