Conto deposito Unicredit

Conto deposito UnicreditIl conto deposito Unicredit è un prodotto finanziario a rendimento certo, sicuro e conveniente per i risparmiatori.

I conti deposito Unicredit offerti sono quello a risparmio sicuro e Genius Teen, per i minorenni. Invece, non è più disponibile il conto deposito MoneyPlus Flexi, un conto deposito vincolato a rendimento crescente e capitalizzazione semplice.

Gli altri conti deposito sono offerti come certificati di deposito e sono il conto deposito salvadanaio, conto deposito platino e il MoneyBox CD.

Conto deposito a risparmio

Il conto deposito a risparmio Unicredit è un prodotto di risparmio nominativo che può essere vincolato o non vincolato.

Come aprire il conto

L’apertura di un conto deposito a risparmio sicuro vincolato o non vincolato avviene presso qualsiasi filiale. Successivamente, tutta la gestione e il controllo del conto si effettuano accedendo all’area clienti.

Come chiudere il conto

L’estinzione del conto di deposito a risparmio libero Unicredit è possibile in qualsiasi momento esercitando il recesso. Il conto di deposito a risparmio vincolato, invece, si può estinguere solo alla scadenza.

Costi operativi

Il costo dell’apertura di un deposito a risparmio è di 11,50 Euro. Invece, il canone di mantenimento del conto deposito a risparmio libero è annuale e ammonta a 23 Euro, mentre quello del conto deposito a risparmio vincolato è semestrale e ammonta a 11 Euro.

Rendimento: tasso di interesse applicato

Il tasso di interesse creditore nominale minimo è 0,00100%. Gli interessi vengono calcolati su base annuale e, invece, la contabilizzazione avviene a scadenza di ogni anno in caso il conto di deposito a risparmio sia non vincolato oppure alla scadenza del vincolo in caso di depositi a risparmio vincolati.

Per ulteriori informazioni sul conto deposito a risparmio Unicredit visitare il sito ufficiale Unicredit Banca: https://trasparenza.unicredit.it/pdfprod/DR01-DEPOSITI-A-RISPARMIO_IT.pdf.

Conto corrente N26

Conto deposito per i minorenni

Il conto deposito riservato a minorenni d’età compresa tra i 13 e i 17 anni si chiama Genius Teen. La sottoscrizione di questo conto deposito dà diritto anche ad una carta di debito.

Come aprire il conto

Genius Teen può essere sottoscritto in qualsiasi filiale Unicredit da parte dei genitori o, in generale, da coloro che esercitano la potestà sul minore.

Come chiudere il conto

Il legale rappresentante del minore ha facoltà di recedere in qualsiasi momento dal conto deposito poiché si tratta di un conto non vincolato. Il recesso si comunica per iscritto alla Banca oppure si effettua in filiale restituendo la carta.

Costi operativi

Genius Teen non ha costi di gestione. Gli unici costi sono gli oneri fiscali, ovvero la ritenuta fiscale nel periodo di liquidazione degli interessi e l’imposta di bollo.

Rendimento: tasso di interesse applicato

Il tasso di interesse annuale è pari allo 0,20%.

Per altre informazioni sul conto di deposito Genius Teen visitare il sito dell’Unicredit: https://www.unicredit.it/it/privati/conti-correnti/tutti-i-conti/libretti-di-risparmio-e-altri-conti/genius-teen.html.

Conto deposito salvadanaio

Il conto deposito salvadanaio è un certificato di deposito emesso dalla Unicredit. L’importo minimo è pari 1.000,00 Euro e si può incrementare per multipli di Euro 1.000,00. Il certificato di deposito salvadanaio è un deposito vincolato e, talvolta, risulta possibile pattuire la facoltà di estinzione anticipata.

Il conto deposito salvadanio è disponibile anche nella formula conto deposito platino o plus per i nuovi clienti. Questa tipologia ha una durata di 4 mesi e un importo minimo di 10,000 Euro e un massimo di 200.00,00 Euro.

Come aprire il conto

È possibile aprire il conto deposito solamente presso una filiale Unicredit.

Come chiudere il conto

Il conto deposito salvadanaio o platino Unicredit si può chiudere solamente al momento della scadenza naturale se si tratta di un deposito vincolato. In caso contrario è prevista la possibilità di estinzione anticipata con solo rimborso del capitale.

Rendimento: tasso di interesse applicato

Il conto deposito salvadanaio ha un tasso di rendimento dello 0,05% annuale con regolamento interessi a scadenza. Tuttavia, è possibile avere un conto deposito con una cedola semestrale e interessi dello 0,05%. Il conto deposito salvadanaio plus o platina ha un rendimento dell’1,50% all’anno.

Costi operativi

I costi di apertura e chiusura a scadenza del conto deposito salvadanaio sono pari a zero. Inoltre, sono previsti alcuni oneri fiscali: la ritenuta fiscale del 26% e l’imposta di bollo dello 0,20%.

Rischi eventuali

Anche per il conto deposito salvadanaio il rischio principale è quello di controparte e, tuttavia, Unicredit aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, che offre una copertura assicurativa fino a 100.000,00 Euro per ogni singolo depositante.

Per ulteriori informazioni sul conto deposito salvadanaio e salvadanaio plus visitare il sito: https://trasparenza.unicredit.it/pdfprod/DR13-CERTIFICATO-DI-DEPOSITO-SALVAD_IT.pdf.

Conto corrente N26

MoneyBox CD

Il MoneyBox CD è un certificato di deposito nominativo. Il risparmiatore deposita una somma di denaro minima di 5.000 Euro che può essere incrementata per multipli di 1.000 Euro. È un deposito vincolato in quanto la somma rimane depositata fino alla scadenza, pari a 24 mesi.

Come aprire il conto

Il MoneyBox CD emesso dalla Banca Unicredit può essere sottoscritto solamente via internet tramite la Banca Multicanale. Gli orari in cui è possibile sottoscriverlo online sono dal Lunedì al Venerdì tra 00:00 e le 21:30 e il Sabato, la Domenica e i festivi 24 ore su 24.

Come chiudere il conto

Il recesso dal MoneyBox CD è libero se effettuato entro 14 giorni dalla sottoscrizione. Oltre i 14 giorni non è possibile effettuare il recesso né tantomeno richiedere un rimborso preventivo totale o parziale della somma di denaro investita.

Costi operativi

I costi di apertura e chiusura a scadenza del MoneyBox CD sono pari a zero. Gli oneri fiscali a cui è soggetto il MoneyBox CD è la ritenuta fiscale del 26% nonché l’imposta di bollo pari allo 0,20% della giacenza media.

Rendimento: tasso di interesse applicato

Il tasso di interesse annuo nominale è pari allo 0,15%. Il calcolo degli interessi viene effettuato e contabilizzato annualmente e l’erogazione degli interessi e del capitale avviene a scadenza del MoneyBox CD.

Rischi eventuali

Il rischio principale del MoneyBox CD è il rischio di controparte, ovvero il rischio che la Banca non sia in grado di rimborsare tutto il saldo disponibile alla scadenza. Al fine di minimizzare il rischio l’Unicredit aderisce al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, il quale assicura una copertura fino a 100.000,00 Euro per ogni singolo depositante in possesso di un certificato di deposito nominativo.

Per ulteriori informazioni su MoneyBox CD Unicredit è possibile visitare il sito ufficiale all’indirizzo: https://www.unicredit.it/it/privati/investimenti-e-risparmio/tutti-gli-investimenti/depositi-e-liquidita/moneybox-cd.html.

Numero verde e foglio informativo

Il numero verde per informazioni circa questi prodotti finanziari è l’800.57.57.57 e i dettagli sulle condizioni economiche e contrattuali sono presenti nei fogli informativi.

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2020.