Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito ID Igea Digital Bank

Il conto deposito ID Igea Digital Bank è una soluzione di risparmio adatta a chi ha una scarsa propensione al rischio, ma cerca un modo per far fruttare i propri soldi. Si tratta di un conto vincolato: ciò significa che il denaro che andrai a depositare non sarà prelevabile per un periodo di tempo stabilito al momento della stipulazione del contratto.

Conto deposito bit id igea digital bankIn realtà, in questo tipo particolare di conto, all’occorrenza il denaro è svincolabile in modo anticipato, ma il rendimento sarà molto minore che attendendo la fine del periodo vincolato.

Il conto deposito di Igea Digital Bank ha un tasso di interesse variabile a seconda del vincolo. Il vincolo minimo è pari a tre mesi e puoi depositare da 1.000 € fino a 100.000 € su un unico conto.

Non ci sono spese di apertura e di chiusura, ed è possibile svincolare il denaro senza dover pagare nessuna penale. Anche l’imposta bollo è a carico di Banca Igea e l’Area Clienti disponibile sul sito della banca è totalmente gratuita.

Per aprire il conto deposito è necessario prima aprire un conto corrente presso Igea Digital Bank.

Vedi anche differenza tra conto corrente e conto deposito.

Rendimento: tasso d’interesse applicato

Come si è accennato, il conto deposito ID Igea Digital Bank è a tasso di interesse crescente al crescere del vincolo:

  • se vincoli il denaro per 3 mesi, il tasso di interesse annuo lordo è dello 0,15%;
  • se lo vincoli per 6 mesi, il tasso di interessi lordo sale allo 0,30%;
  • per i vincoli a 12 mesi, il tasso di interesse lordo è del 3,50%;
  • per i vincoli a 18 mesi, il tasso di interesse lordo è del 2,55%;
  • per i vincoli a 24 mesi, il tasso di interesse annuo lordo è del 2%;
  • infine, per i vincoli a 36 mesi, il tasso di interesse è del 1,90%.

Si tratta di un profilo di interessi buono, soprattutto per i periodi di vincolo medi. Per calcolare quale sarà il rendimento esatto del tuo deposito, però, devi tenere presente che il tasso di interesse lordo è comprensivo delle tasse da versare allo Stato: devi sottrarre, quindi, una percentuale corrispondente alle ritenute fiscali che, al momento, ammontano al 26%.

Se vuoi richiedere uno svincolo anticipato, il tasso di interessi lordo applicato è pari al 50% di quello iniziale. Per questa ragione, il denaro che hai depositato frutterà di meno rispetto a quanto previsto inizialmente dal contratto.

Come aprire e chiudere il conto

Puoi aprire il conto deposito ID Igea Digital Bank direttamente sul sito della banca; dovrai:

  • avere a disposizione un dispositivo elettronico (PC o smartphone) collegato alla rete internet, una webcam o una fotocamera;
  • andare sul sito di Igea Digital Bank, cliccare su “Prodotti” e scegliere “Conto Deposito ID”;
  • procedere con la tua richiesta sulla pagina web alla quale verrai indirizzato;
  • registrarti compilando il form apposito.

Per poter richiedere il conto deposito online ti serviranno il codice fiscale, un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, patente oppure passaporto) e un numero di cellulare, sul quale riceverai via SMS il codice OTP con cui firmare il contratto tramite firma digitale.

Se preferisci, puoi richiedere il conto deposito bit ID Digital Bank anche in filiale. In questo caso, è necessario avere con sé tutti i documenti in formato fisico.

Per quanto riguarda invece la chiusura del conto deposito, hai diritto di recesso dal contratto:

  • dopo 90 giorni dal versamento del denaro sul conto per i depositi vincolati a 3, 12 e 12 mesi;
  • dopo 365 giorni negli altri casi.

La procedura sarà effettiva entro 5 giorni dalla richiesta.

Vedi anche conto deposito libero o vincolato?.

Opinioni e recensioni sul conto deposito Igea Banca


I commenti sul conto deposito Igea Banca sui siti web di discussione sono generalmente positivi. La maggior parte degli utenti ritiene che il conto sia ideale soprattutto per coloro che non hanno grandi quantità di denaro e cercano un modo sicuro per far crescere i propri risparmi.

Un aspetto molto apprezzato da quasi tutti è la comodità di gestire il conto online. L’Area Utente disponibile sul sito di Igea Digital Bank, infatti, offre un’interfaccia facile da comprendere e pulita, che permette a chiunque di controllare costantemente i propri risparmi.

I meno entusiasti dichiarano che lo strumento non consente guadagni molto elevati, ma, in compenso, permette ai clienti di non correre grossi rischi.

Vedi anche forum dei conti deposito.

Numero verde e foglio informativo

Se vuoi ulteriori informazioni puoi contattare la banca:

  • al numero verde 800 901 121, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 22 e il sabato dalle 8 alle 14;
  • compilando il form presente sul sito di Igea Digital Bank, alla voce “Contattaci”.

Se preferisci informarti da solo sul conto deposito, puoi consultare il foglio informativo in formato pdf sulla pagina del conto. Il foglio contiene tutte le informazioni riguardanti i costi di gestione, i tassi di interesse applicati e i servizi correlati al conto deposito.

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito ID Igea Digital Bank

3.50 %

0

Vincolato

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024