Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito Banca AideXa

Banca AideXa è una realtà relativamente nuova nel panorama italiano: è operativa, infatti, solo da giugno 2021, ma sta raccogliendo consensi per le sue caratteristiche: è infatti semplice, veloce e affidabile.

Tra i suoi prodotti c’è Banca AideXa conto deposito X Risparmio, un conto deposito vincolato, particolarmente adatto a chi ha a disposizione una somma di denaro che vorrebbe investire in modo sicuro per trarne profitto a breve termine.

Questa formula, infatti, prevede che i soldi depositati sul conto siano congelati per un periodo di tempo di minimo tre mesi, al termine del quale, in base al vincolo concordato con la banca, si potrà prelevare il denaro con una maggiorazione corrispondente al tasso di interesse previsto dal contratto.

Sei interessato? Continua a leggere questo articolo per scoprire tutto su questo strumento bancario!

Apri Conto Aidexa

Soluzioni di deposito Banca AideXa

Conto deposito banca aidexaBanca AideXa propone un’unica soluzione di conto a risparmio per i privati. Come anticipato, il conto X Risparmio di Banca AideXa è un conto deposito vincolato con un tasso annuo lordo che va dal 2% al 4,75%, in base al periodo di vincolo.

La sicurezza del conto è garantita dal FITD, un fondo che tutela i depositari in caso di liquidazione coatta amministrativa di uno degli istituti finanziari aderenti al consorzio. L’eventuale rimborso non comporta costi aggiuntivi per i clienti della banca.

Il conto X Risparmio è destinato a tutti i cittadini (persone fisiche) residenti in Italia con più di 18 anni di età.

Come si può intuire, il vantaggio principale della soluzione proposta da banca AideXa consiste soprattutto nei tassi di interesse alti e variabili a seconda del tempo di vincolo pattuito al momento della stipulazione del contratto.

Per quanto riguarda le condizioni economiche, non sono previste spese fisse per gli intestatari. L’apertura online è completamente gratuita e non c’è alcun canone annuo da pagare.

Vedi anche conto deposito libero o vincolato?.

Conto deposito cointestato

Molti si chiedono se il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa possa essere cointestato: la risposta è no, il che implica che, se vorrai aprire il conto, non ti sarà concesso indicare più di un singolo intestatario.

Di contro, può esserti utile sapere che Banca AideXa permette di aprire più di un Conto Deposito X Risparmio intestati a una singola persona con durata e importo diversi.

La somma totale del denaro depositato da un unico intestatario, però, non può superare i 100.000 €. L’importo minimo vincolabile, invece, è di 1.000 €.

Vedi anche conto deposito cointestato.

Rendimento: tasso d’interesse applicato

Il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa prevede un tasso d’interesse diverso a seconda del tempo di vincolo pattuito al momento della sottoscrizione del contratto con la banca. Ciò significa che, scegliendo di vincolare il tuo denaro per un lasso di tempo maggiore, i tuoi risparmi frutteranno di più.

  • Con un vincolo di 3-6 mesi, ad esempio, il tasso di interesse annuo lordo è del 2% e quello effettivo è paria all’1,48%.
  • Con un vincolo di 12-18-24 mesi, invece, il tasso di interesse lordo è del 3,9%, mentre il tasso di interesse effettivo è del 2,89%.
  • Infine, con un vincolo di 36 mesi, il tasso di interesse annuo lordo è del 4,75%, mentre quello effettivo è del 3,52%.

Se vuoi sapere quanto renderà la somma di denaro che hai congelato sul conto deposito, devi capire la differenza tra tasso di interesse effettivo e tasso di interesse lordo.

Il primo si riferisce al guadagno che riceverai effettivamente al termine del periodo di vincolo. Il secondo, invece, è comprensivo delle tasse sugli interessi da versare allo Stato.

Per calcolare il tasso di interesse effettivo, quindi, devi sottrarre le ritenute fiscali sugli interessi, che al momento ammontano al 26%. Devi tenere presente, comunque, che i tassi di interesse possono variare a seconda dell’andamento del mercato.

Per questa ragione le cifre indicate potrebbero essere soggette a variazioni e, prima di stipulare il contratto, ti conviene sempre controllare qual è la situazione attuale sul sito di Banca AideXa.

Vedi anche tassi conto deposito: andamento negli anni.

Come aprire e chiudere il conto

Il Conto Deposito X Risparmio di Banca AideXa può essere aperto direttamente online seguendo dei semplici passaggi.

Per prima cosa, vai alla pagina Depositi sul sito di Banca AideXa, clicca su Apri Conto e inserisci i tuoi dati nel form che ti appare.

Ti servirà il codice IBAN del conto corrente da cui vuoi effettuare il versamento, un documento d’identità in corso di validità e il tuo codice fiscale. Per rendere valida la sottoscrizione dovrai fare un piccolo video di riconoscimento da inviare al momento della compilazione del form.

Infine, dovrai scegliere la durata e l’importo del deposito, firmare con il codice OTP che ti sarà inviato via SMS, e aspettare semplicemente che la tua richiesta venga approvata.

Ti arriverà un’email dove ti sarà indicato il codice IBAN su cui effettuare il bonifico dal conto indicato al momento della registrazione online e, una volta ricevuto il denaro, Banca AideXa ti invierà una email di conferma.

Per quanto riguarda invece la chiusura del conto a risparmio, a ciascuna scadenza del vincolo avviene un rinnovo automatico senza alcun preavviso da parte della banca. Se desideri esercitare la disdetta, devi accedere alla tua Area Riservata sul sito di Banca AideXa nei 32 giorni che precedono la scadenza del vincolo, cliccando sulla sezione Conti e selezionando Info Conto deposito.

Da qui, potrai disattivare il rinnovo automatico entro e non oltre il giorno prima della scadenza del vincolo.

Apri Conto Aidexa

Opinioni e recensioni sul conto deposito Banca AideXa


Le recensioni dei consumatori espresse attraverso il web risultano per lo più positive.
In particolare, molti lodano la semplicità e l’intuitività del processo di iscrizione online e l’efficacia e la completezza del supporto fornito da Banca AideXa. Alcuni sono inoltre soddisfatti dell’esperienza utente offerta dal sito della banca e dei brevi tempi di attesa.
Inoltre, la maggior parte degli utenti apprezza i tassi di interesse vantaggiosi e la trasparenza del procedimento di annullamento del contratto, il quale risulta poco impegnativo e facilmente comprensibile.

Per quanto riguarda le rare opinioni negative sui forum online, invece, la gran parte delle lamentele riguarda la procedura di riconoscimento tramite webcam da effettuare al momento della sottoscrizione del contratto.

Qualcuno lamenta anche problemi di accesso all’Area Riservata che però, il più delle volte, si risolvono entro qualche ora.

Numero verde e foglio informativo

Per ulteriori informazioni, puoi contattare Banca AideXa al numero verde 02 872 937 00 oppure all’indirizzo email [email protected].

Inoltre, sul sito web della banca trovi un foglio informativo che ti spiega tutti i dettagli del conto deposito X Risparmio.

Vedi anche differenza tra conto corrente e conto deposito.

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito Banca AideXa

4.75 %

0

Vincolato

  • Nessun obbligo di aprire un conto corrente
  • Completamente gestito online
  • Risparmi tutelati da FITD
Vedi offerta

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 16/05/2024