Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito Unipol

Attenzione: Unipol Banca Conto Deposito è un prodotto non più disponibile, quindi le informazioni contenute in questo articolo non sono più valide. 

Unipol Banca nasce nel 1998, e fa parte del Gruppo Bancario Unipol. Il suo fine è di creare un accesso diretto al web attraverso un conto on-line a costo zero. Inoltre offre dei prodotti finanziari come il Conto di deposito Unipol.

Rendimento: tasso di interesse applicato

Il conto di deposito Save Up, prevede un rendimento medio, con un basso rischio di investimento che determina quindi una sicurezza per l’utente. Infatti non solo sarà possibile ricevere un tasso di interesse variabile in base a periodo sottoscritto, ma in ogni momento il cliente può recuperare la somma versata, chiudendo il deposito.

Conto deposito unipolGli interessi come precisato variano in base al numero di mesi che prevedono il vincolo. Per un anno, verrà riconosciuto un tasso di interesse pari all’1%. Se invece l’investimento sarà vincolato per due anni o tre anni, si riceverà un tasso pari al 1,25% e 1,50%.

Immaginiamo un esempio di rendimento del nostro conto deposito dell’1,5% quindi un vincolo per 36 mesi. Apriremo allora un conto deposito vincolato a trentasei mesi e vi verseremo sopra una rata pari a duecentocinquanta euro mensili.

Al termine dei trentasei mesi, si avrà un deposito pari a novemila euro, più la somma iniziale con un interesse netto pari al 1,5%, al netto del bollo pari allo 0,2% per i depositi al di sopra dei cinquemila euro, che si aggira intorno a 103 euro.

Quindi dopo tre anni di deposito non solo si riceverà il capitale versato come deposito, ma l’aggiunta dell’interesse.

Vantaggio di un conto deposito

Il conto deposito Unipol può essere considerato un valido prodotto per un cliente che voglia vincolare una somma di denaro e non utilizzarla direttamente per un periodo che va da un anno a tre.

Il vantaggio non solo riguarda l’aspetto direttamente collegato al concetto di deposito e quindi di un interesse costante annuale, ma un aspetto interessante è la possibilità di effettuare dei versamenti integrativi mensili, che non solo vanno ad aumentare il capitale del deposito, ma che permettono anche un interesse maggiore.

Questo quindi è un netto vantaggio per chi dispone di un capitale piccolo o medio che vuole investire, con la possibilità di incrementarlo nel corso del suo investimento. Rispetto ad altri depositi può avere un interesse leggermente inferiore, ma dà la possibilità al detentore del conto di svincolare in ogni momento la propria somma di denaro senza penali e a costo zero per la chiusura.

Come aprire un conto

Aprire il conto deposito Unipol è semplice. Basta accedere alla pagina principale di Unipol Banca, facilmente reperibile su internet su www.unipolbanca.it. Nella barra laterale del menù sono previsti tutti i servizi offerti nel sito. Se evidenziate la parola “Risparmio” potete accedere alla pagina informativa del conto deposito, nella quale vengono specificate le tipologie di deposito possibili.

Di seguito ci soffermeremo sul conto deposito Save Up. Per poter accedere a un conto deposito è comunque necessario aprire uno delle tipologie di conti correnti della banca Unipol.

Il procedimento può essere effettuato anche in questo caso on-line, compilando in ogni parte i form con i dati anagrafici e i relativi dati richiesti con i relativi documenti. Una volta diventati correntisti si può accedere liberamente all’offerta della banca di un deposito vincolato.

l servizio Save Up, prevede la possibilità di aprire un conto deposito che può essere vincolato da un minimo di un anno a un massimo di trentasei mesi.

Il primo versamento è facoltativo fino a una somma massima pari a cinquemila euro, che potrà essere incrementata mese per mese con versamenti successivi in base al piano di investimento previsto al momento della sottoscrizione. La somma che può essere versata ogni mese va da un minimo di venti euro a un massimo di cinquecento euro.

Quindi partendo dall’investimento iniziale, presso il proprio conto di deposito si potrà vincolare al massimo una somma pari a ventitremila euro in trentasei mesi. L’attivazione del deposito è completamente gratuita. Si applica il bollo solo nel caso di depositi che superino i cinquemila euro.

Come chiudere un conto

Rispetto ad altre banche nelle quali il conto di deposito è vincolato per la durata del tempo previsto, il conto deposito Unipol si caratterizza per la possibilità di svincolare in ogni momento le somme di denaro che sono state versate. Non vi saranno penali da applicare in caso di mancato rispetto delle scadenze.

Inoltre anche gli interessi che sono maturati fin al momento dell’estinzione del conto saranno retribuiti. La chiusura del conto deposito è gratuita. La procedura è semplice come nel caso dell’apertura ed è possibile anche in questo caso effettuarla direttamente on-line.

In caso in cui invece si decida di rispettare la scadenza dei mesi sottoscritti per il deposito, alla fine si potrà scegliere se svincolare le somme acquisendo gli interessi, oppure rinvestire direttamente la somma in un nuovo conto di deposito.

Numero verde e foglio informativo


Nella parte superiore destra della pagina principale del sito di Unipol Banca è evidente il contatto telefonico gratuito per ottenere informazioni e chiarimenti sui diversi prodotti bancari offerti. L’assistenza è attiva dal lunedì al venerdì, dalle nove alle diciannove. È inoltre fattibile contattare il servizio clienti compilando un modulo sul sito con il messaggio di richiesta desiderato.

La piattaforma Unipol Banca è al passo con i tempi permettendo anche di interagire con un consulente attraverso una chat predisposta. Inoltre ogni prodotto finanziario previsto dalla banca, che sia conto corrente o di deposito ha nella sua pagina di riferimento tutte le informazioni necessarie. Sarà possibile infatti scaricare in pdf anche i fogli informativi del prodotto in modo da verificare la propria scelta.

Conto deposito Unipol è un ottima offerta per un rendimento costante di somme medio basse.

Attenzione: Unipol Banca Conto Deposito è un prodotto non più disponibile, quindi le informazioni contenute in questo articolo non sono più valide. 

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito Unipol

- %

0

-

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024