Conto deposito Fineco

Conto deposito FinecoFineco Bank, banca del Gruppo Unicredit, è una delle banche online più solide in Italia.

Offre la possibilità di attivare un conto corrente a canone zero, a cui sono collegabili molti servizi e prodotti di investimento.

All’apertura del conto corrente, vengono attivati automaticamente il conto deposito Cash Park e il deposito titoli.

Rendimento: tasso d’interesse applicato

Il conto Cash Park è il deposito vincolato di Fineco Bank a zero canone nè costi di attivazione che consente ai risparmiatori di vincolare delle somme di denaro ottenendo in cambio una remunerazione.

Il capitale deve essere necessariamente riveniente dal conto Fineco ad esso collegato e l’importo minimo è pari a 5000 euro; una volta spostate sul conto deposito, queste somme non sono utilizzabili per il rimborso di carte di credito, pagamento assegni e RID.

E’ possibile creare più vincoli con importi e durate differenti, anche nella stessa giornata. Da tale data iniziano a decorrere gli interessi sulle somme vincolate.

Il vincolo può essere di due tipologie:

  • svincolabile: le somme depositate sono totalmente o parzialmente svincolabili in via anticipata prima della scadenza e su queste non viene applicata alcuna remunerazione;
  • vincolato: le somme depositate non sono svincolabili anticipatamente.

Conto corrente N26
Lo svincolo parziale può essere effettuato solo per importi minimi di 1000 euro e a condizione che la somma residua vincolata non sia inferiore ai 5000 euro, qualora questa condizione non sia rispettata è consentito solo lo svincolo totale. Le somme sono accreditate in conto corrente in tempo reale.

Il conto deposito Fineco prevede di vincolare il denaro a 12 mesi, per godere di un tasso di interesse fino allo 0,30% annuale lordo.

Per conoscere il rendimento del vincolo, è possibile simulare l’operazione mediante un form presente sul sito internet di Fineco Bank, nel quale, inserendo la somma da investire e selezionando l’opzione vincolato oppure svincolabile, si potrà conoscere il rendimento ricavabile.

Per esempio, scegliendo di vincolare 5.000 euro per 12 mesi si guadagneranno 11,10 euro netti.

CashPark Investing

Per incrementare i profitti, Fineco propone l’iniziativa Cask Park Investing, cioè la possibilità di effettuare un investimento in fondi comuni, selezionati dalla Banca tra le CORE Series, una selezione di fondi di investimento con ottime caratteristiche in termini di rating e solvibilità.

L’investimento con le CORE Series permette di incrementare i propri profitti, facendo aumentare il tasso di interesse sul capitale fino ad un massimo dell’1% annuo lordo.

Come aprire un conto

Come anticipato, il conto deposito Cash Park è riservato a chi ha un conto corrente Fineco. Sarà pertanto necessario aprire un conto corrente a cui verrà automaticamente abbinato il conto deposito.

Le modalità di apertura sono 3:

  • online, compilando il form di adesione mediante sito internet www.finecobank.com, indicando le generalità e i documenti di ogni cointestatario e successivamente procedendo con l’identificazione mediante webcam, bonifico da altra banca o presso un Fineco Center;
  • al telefono con un operatore, al numero verde 800.52.52.52;
  • con l’aiuto di un Personal Financial Advisor FinecoBank.

Le opinioni in merito a queste modalità di apertura del conto Fineco sono molto positive, i clienti ritengono infatti che il processo sia molto semplice e rapido.

Come chiudere un conto

Anche l’estinzione del conto è possibile in qualsiasi momento, senza spese o penali, dandone comunicazione alla banca mediante posta raccomandata con ricevuta di ritorno, da inviare all’indirizzo presente sulla modulistica contrattuale oppure chiedendo il supporto di un Fineco Center.

Gli interessi maturati sui vincoli attivi, saranno riconosciuti fino al giorno di estinzione del rapporto.

Tassazione interessi e imposta di bollo

Il conto deposito Cash Park non prevede costi di apertura e gestione, tuttavia bisogna tenere bene presente che la normativa vigente impone il pagamento della tassazione sugli interessi maturati, nella misura del 26% e il pagamento dell’imposta di bollo, che attualmente ammonta al 2 per mille del controvalore depositato.

Conto corrente N26

Vantaggi e rischi del conto Cash Park

Le somme vincolate rappresentano un investimento sicuro, in quanto alla scadenza del vincolo vengono riaccreditate sul conto corrente.

L’apertura del conto deposito Cash Park è pertanto consigliata agli investitori con profilo di rischio basso, che preferiscono ottenere un rendimento esiguo purché privo di rischio; inoltre Fineco è una banca online considerata molto solida e le opinioni dei clienti confermano che il conto deposito offerto sia molto innovativo e sicuro.

Tuttavia il conto deposito presenta dei rischi connessi alla solvibilità dell’istituto bancario; cioè esiste l’eventualità che la Banca non sia in grado di rimborsare al Cliente, in tutto o in parte, le somme depositate. Inoltre l’attuale normativa prevede che, in caso di fallimento, le banche possano attingere direttamente dalla liquidità presente sui depositi sopra i centomila euro.

In conclusione, leggendo le caratteristiche e le opinioni sul Conto deposito Cash Park di Fineco, si può affermare che si tratta un ottimo prodotto che offre un rendimento che, seppure non particolarmente alto, è garantito da una banca di comprovata serietà.

Sul sito internet http://www.finecobank.com sono disponibili tutte le informazioni sul conto deposito e il form da compilare per l’apertura.

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2020.