Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito Dolomiti Direkt

Il conto deposito è un prodotto finanziario molto apprezzato, soprattutto negli ultimi anni, in quanto l’intenzione dei risparmiatori è quello di potere accantonare delle somme di denaro, vincolandole per un determinato periodo di tempo, onde ottenere un rendimento in termini di interesse.Conto deposito dolomiti direkt

Le motivazioni che spingono i clienti a orientarsi verso questa forma di investimento sono molteplici, alcuni considerano il conto deposito come una sorta di salvadanaio nel quale inserire i propri soldi per utilizzarli poi in un secondo tempo, tenendoli al riparo in un luogo sicuro.

Altri invece desiderano immobilizzare una cifra per potere beneficiare di emolumenti economici aggiuntivi, dati dai tassi di interesse applicati, per poi sfruttarla per un acquisto importante, come ad esempio una casa di proprietà, oppure per fare un bellissimo regalo per figli e nipoti.

Dolomiti Direkt, nello specifico, era la proposta della banca online diretta di Sparkasse, e proponeva due tipologie di conto deposito per coloro che intendevano mettere al sicuro il proprio futuro e, al contempo, essere liberi di utilizzare le somme in caso di necessità. A oggi, tuttavia, sembra che Dolomiti Direkt sia stata riassorbita da Sparkasse, che ha unificato anche la tipologia di conto deposito proposta.

Conto deposito Depo è il nome del prodotto, che offre ai sottoscrittori la sicurezza di un accantonamento conveniente e sicuro, dietro il deposito di somme vincolate.

La somma minima vincolabile è di 5.000 €, per un periodo che va fino a 48 mesi.

Rendimento: tasso di interesse applicato

I sottoscrittori del contratto e coloro che decidono di aderire al conto deposito Depo lo fanno principalmente per il tasso di interesse applicato, il quale logicamente tende a variare in base alla durata dell’immobilizzazione. Maggiore è il periodo in cui la somma di denaro rimane depositata, maggiore sarà il rendimento ottenuto.

Nel documento informativo, viene riportato il tasso di interesse minimo (0,01%), mentre quello effettivamente applicato viene concordato individualmente con la banca al momento della sottoscrizione del contratto.

Attualmente è in vigore una promozione: un tasso di interesse del 3,50% con un vincolo a 12 mesi su un deposito minimo di 10.000 €.

Come aprire un conto

Poiché Dolomiti Direkt è una banca online controllata direttamente dall’istituto Sparkasse, ogni tipo di rapporto giuridico che nasce tra le parti coinvolte deve essere effettuato in rete. Grazie alla tecnologia ogni operazione avviene nella massima rapidità e riservatezza.

Il conto deposito Depo Dolomiti Flex o Fix viene aperto online mediante la compilazione della modulistica a disposizione dei richiedenti a questo indirizzo. Nella fase preliminare, soprattutto coloro che non hanno alcun legame con la banca in quanto non ancora clienti, devono effettuare una registrazione sul portale specificando i propri dati anagrafici e i recapiti (indirizzo mail e telefono).

Nella medesima registrazione gli utenti possono richiedere di essere ricontattati da un consulente Dolomiti Direct in modo da ottenere le informazioni necessarie per procedere. Il modulo di adesione deve essere stampato in doppia copia e compilato in modo attento con penna di colore blu o nero. Ciascuna pagina deve essere sottoscritta per due volte.

Infine, occorre spedire la richiesta, unitamente ai documenti di identità all’indirizzo: Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.A., Dolomiti Direkt, Via Aquileia 5, 33100 Udine (UD). Il contratto si perfeziona nel momento in cui la banca riceve il modulo, firma a sua volta, e provvede all’inoltro via posta raccomandata al cliente.

Da quel momento in poi il conto deposito si considera aperto ed è possibile provvedere al versamento della somma indicata in contratto, a mezzo di un singolo o di diversi bonifici bancari a seconda delle disponibilità.

L’imposta di bollo viene calcolata in proporzione alle somme versate e deve essere corrisposta dal cliente prima di effettuare il trasferimento degli importi. Il rendimento può essere controllato costantemente accedendo al sito internet e osservando da vicino le movimentazioni.

Vedi anche come aprire un conto deposito.

Come chiudere un conto

Il conto deposito Dolomiti Direkt, sia Fix che Flex, può essere chiuso in due modalità: alla scadenza del termine indicato nel contratto sottoscritto tra le parti oppure preventivamente.

Nel primo caso, il cliente, una volta decorso il termine di vincolo, viene avvisato dall’istituto della possibilità di rientrare in possesso delle somme, evidenziando il calcolo finale della cifra insieme agli incrementi economici ottenuti dal decorrere dei mesi. In quella circostanza decide se reinvestire il tutto, prendendo spunto tra i vari prodotti finanziari offerti dalla banca oppure se utilizzare il denaro diversamente.

Nel secondo caso, il cliente, a causa di motivazioni contingenti, avendo urgenza di prelevare le somme vincolate nel conto deposito, prende contatti con l’istituto per provvedere a recedere dal contratto. Il recesso avviene in forma scritta unilateralmente e l’altra parte prende atto della decisione e accetta. La somma viene erogata al richiedente con la decurtazione dello 0,5%.

Vedi anche chiusura del conto deposito.

Numero verde e foglio informativo

Coloro che sono interessati a sottoscrivere il conto deposito Depo Dolomiti Flex o Fix, e desiderano avere maggiori delucidazioni in merito, possono contattare il numero verde 800 378 378, attivo dal lunedì al venerdì in orario da ufficio, per parlare direttamente con i consulenti della banca che sapranno fornire le giuste indicazioni sulle operazioni da compiere.

Inoltre, accedendo al sito internet è possibile scaricare il foglio informativo, i termini di contratto, il regolamento bancario e ogni altro documento utile per approfondire la tematica dei conti deposito.

L’istituto Dolomiti Direkt è molto moderno e dinamico, segue i clienti in maniera attenta e tutti coloro che hanno sottoscritto dei prodotti hanno riscontrato convenienza e professionalità.

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito Dolomiti Direkt

3.50 %

0

Vincolato

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024