Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito CheBanca

CheBanca fa parte del gruppo Mediobanca. È un istituto rivolto al risparmio e agli investimenti di denaro. Nasce nel 2008 forte dell’esperienza sui mercati finanziari esteri, unendo a questa anche la tendenza all’innovazione digitale, elemento importante per stare al passo con i tempi.

Ciò che ne scaturisce è sicuramente un modello unico di banca, diverso da quello proposto dalla concorrenza.

In realtà, dal 15 gennaio 2024 CheBanca ha cambiato nome in Mediobanca Premier. Per comodità, in questo articolo la chiameremo ancora con il nome più conosciuto e diffuso tra il pubblico.

Conto deposito chebanca (mediobanca)I clienti potranno accedere ai servizi offerti dalla banca usufruendo di diversi canali in grado di rispondere ad esigenze specifiche. Tra tutti i prodotti offerti da questa banca vi è anche quello del conto deposito CheBanca (o, meglio, conto deposito Mediobanca Premier). Con una consulenza professionalmente qualificata riguardo questi ambiti, sarà possibile scegliere l’offerta di conto deposito più adatta a te.

CheBanca conti deposito: le caratteristiche

Con i conti deposito CheBanca si può constatare la convenienza di questo investimento grazie ai tassi di interesse agevolati. Infatti con Che Banca sarà possibile guadagnare in maniera sicura, il rendimento sarà liquidabile in anticipo se si tratta di un nuovo cliente.

Si può optare per un unico conto deposito, quello vincolato. Questo permette di investire una cifra minima di 100 €. Si potrà scegliere di vincolare del denaro con queste scadenze mensili: tre mesi, sei mesi o dodici mesi.

Sarà possibile formare più vincoli di denaro, soggetti a diverse durate. Non saranno previste spese aggiuntive qualora si proceda allo svincolo anticipato di una certa somma.

Il versamento sarà effettuato a discrezione del cliente. Questo potrà avvenire in base alla disponibilità economica, in maniera del tutto libera. Sarà possibile infatti compiere questa operazione attraverso un bonifico dal conto corrente d’appoggio, oppure versando un assegno o dei contanti.

Quali sono i vantaggi del Conto Deposito CheBanca

Aprire un conto deposito CheBanca è conveniente, sia dal punto di vista del rendimento, che di quello delle spese previste. Non vi sono costi né per l’apertura del conto, né per la sua chiusura. Le condizioni poste dalla banca rispetto al conto deposito non sono quindi stringenti.

Verranno pagate solo le imposte previste per legge, vale a dire l’imposta di bollo, una tassa prevista in maniera proporzionale sul deposito, pari al 0,20% e calcolata sulle giacenze.

L’onere di registrazione obbligatoria per l’attivazione di un conto corrente corrisponde al 2% dell’importo versato. Inoltre, è possibile distinguere tra il debito individuale e quello delle aziende. Ogni operazione può essere revocata, consentendo di rimuovere restrizioni sui tuoi fondi in qualsiasi istante. Sulla somma depositata verrà applicata la tassa di interesse standard.

Quando si procede all’inserimento di un vincolo nel proprio conto deposito, sarà possibile ricevere anticipatamente l’importo previsto per gli interessi.

In questo caso si potrà decidere cosa fare del denaro ricevuto. Vi saranno diverse opzioni: potranno restare sul tuo conto deposito o potrai prelevarli, oppure utilizzarli nella maniera che riterrai più opportuna. È garantita la sicurezza sul trasferimento di denaro.

Si potrà trasferire il denaro solo attraverso conti corrente legati al conto deposito, il cosiddetto conto d’appoggio. Si possono collegare con CheBanca fino a cinque conti corrente d’appoggio.

CheBanca è una banca sicura?

CheBanca garantisce attraverso il Fondo Interbancario la tutela del deposito. Per questa ragione verrà assicurata al cliente una copertura fino a 100mila euro. Il fondo interbancario, in caso di mancanza di liquidità di una banca, potrà restituire la cifra investita, senza far incorrere il cliente nel rischio di perdere il denaro.

Vedi anche come aprire un conto deposito.

Interessi sul conto deposito CheBanca

I tassi di interesse sul conto deposito CheBanca vengono calcolati al lordo. Si può scegliere tra diverse opzioni, ma, in media, il rendimento del conto deposito CheBanca è molto buono.
Vediamo quali sono i tassi di interesse in base alla durata del vincolo:

  • Il tasso di base pari allo 0,15% è valido anche per un vincolo fino a tre mesi.
  • Quando il tasso viene calcolato su 3 mesi sarà pari al 1,50%.
  • Quando il tasso viene calcolato su 6 mesi sarà pari a 2,00%.
  • Quando il tasso di interesse viene calcolato a 12 mesi sarà pari allo 3,00%.

È possibile utilizzare nell’area clienti un vero e proprio simulatore in grado di fornire il calcolo del rendimento ufficiale.

Come aprire un conto

Si potrà richiedere conto deposito CheBanca direttamente dal sito web, senza stampare od inviare contratti cartacei. In alternativa potrai potrai iniziare la richiesta di di apertura del conto online, per terminarla poi in una filiale Che Banca, oppure spedendo i documenti controfirmati direttamente per posta.

Come chiudere un conto

Quando si sceglie di chiudere conto deposito CheBanca, sarà possibile effettuare questa operazione in filiale o tramite raccomandata a/r, compilando un modulo apposito. CheBanca offre la possibilità di chiudere il conto deposito anche online, accedendo al sito di CheBanca, attraverso la propria area clienti.

Dopodiché basterà selezionare la voce “altre operazioni” e “chiusura conto”. Verrà infine generato un file pdf che corrisponderà al modulo di estinzione.

Una volta completata questa operazione, bisognerà scegliere dove accreditare le somme presenti sul conto in chiusura. Sarà possibile optare per il “saldo su un altro conto corrente collegato” oppure richiedere un assegno circolare.

Informazioni e numero verde CheBanca

Per avere tutte le informazioni necessarie circa il conto deposito CheBanca, si potrà visitare il sito di CheBanca alla sezione conto deposito https://contodeposito.chebanca.it oppure contattare il numero verde 800 10 10 30 nel caso in cui si parli di clienti CheBanca, mentre per i nuovi clienti il numero da contattare sarà 848 44 44 88.

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito CheBanca

2.00 %

0

Flessibile

  • Il Gruppo Mediobanca ha un indice di solidità tra i più alti del sistema bancario italiano: CET1 15,9% (dato al 30 giugno 2023)
  • Le somme vincolate sono disponibili in qualsiasi momento e senza penali
  • Risparmi tutelati da FITD
Vedi offerta

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 02/12/2024