Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito Banca Etica

Banca Etica è una banca differente, che si proclama “libera e indipendente” e che si propone di lavorare per salvaguardare e promuovere il benessere di tutti tramite la finanza etica.

Propone vari prodotti finanziari per i suoi clienti, tra cui un conto deposito vincolato.

Conto deposito banca eticaIl conto deposito di Banca Etica si chiama Time Deposit ed è pensato per consentire alle famiglie e ai privati di investire in completa sicurezza.

Time Deposit viene proposto dalla Banca Popolare Etica con differenti vincoli temporali, da 12 a 60 mesi.

L’attivazione di Banca Etica Conto Deposito può essere fatta comodamente dal proprio computer, seguendo la procedura online. Facilità e velocità sono assicurate, proprio per permettere al cliente la massima dinamicità all’apertura, alla quale dovrà ovviamente seguire un versamento attraverso un bonifico dal proprio conto corrente.

La convenienza è data dal fatto che, sebbene il tasso di crescita del capitale non sia altissimo, si mette il capitale al sicuro, perché alla conclusione del vincolo, oltre all’interesse maturato si avrà il rimborso dell’intera somma depositata. Per sapere come devi fare ad aprire il conto e quali sono le condizioni, continua a leggere l’articolo.

Rendimento: il tasso di interesse applicato

Time Deposit viene vincolato per un periodo scelto da te e in corrispondenza del lasso di tempo scelto, ti viene riconosciuto un certo tasso di interesse. Il rendimento è commisurato alla permanenza del capitale in conto.

La tabella applicata dalla Banca Popolare Etica segue questi tassi di interesse:

  • con il vincolo a 12 mesi ottieni il 2% annuo;
  • con il vincolo a 24 mesi guadagni il 2,20% annuo;
  • con il vincolo a 36 mesi guadagni lo 2,40% annuo;
  • con il vincolo a 48 mesi ottieni il 2,25% annuo;
  • con il vincolo a 60 mesi guadagni il 2,30% annuo;

I numeri rappresentano la percentuale lorda, quindi dovrà essere detratta l’imposta di bollo pari al 26%, come previsto dalla normativa vigente.

Come aprire il conto deposito

Il Time Deposit è molto semplice da aprire e sei tu a scegliere la modalità più conveniente rispetto alle tue esigenze. Puoi rivolgerti alla Filiale o al Banchiere ambulante della zona in cui vivi, li trovi sull’apposita mappa presente sul sito internet dell’istituto di credito.

Se preferisci, puoi optare per il percorso digitale, in modo da rimanere comodamente seduto davanti al tuo dispositivo informatico. In ogni caso sarà necessario possedere un conto bancario presso Banca Etica per poter associarlo. Per avviare la procedura di apertura del conto, basterà accedere al sito ufficiale o recarsi presso gli uffici fornendo il documento di identità e il codice fiscale. Successivamente, verranno richiesti i tuoi dati personali come residenza, numero di telefono e indirizzo email.

Dovrai naturalmente firmare i moduli che ti sottoporrà il funzionario o che ti verranno trasmessi online da stampare e inviare debitamente firmati. Dovrai quindi effettuare un versamento in contanti o con assegno presso la filiale o il Banchiere ambulante oppure fare un semplice bonifico dal conto corrente che possiedi presso un altro istituto.

A quel punto potrai trasferire il denaro sul Time Deposit di Banca Etica. Non sono previste spese di alcun genere se non i bolli stabiliti dalla legge. L’apertura, la gestione e la chiusura non comporta costi.

Tra le principali caratteristiche insite dal conto deposito vanno evidenziate:

  • la possibilità di intestare il rapporto a una o più persone;
  • per attivarlo devi avere un conto corrente con Banca Etica;
  • il servizio gratuito di internet banking finalizzato alla gestione indipendente del conto, anche a distanza;
  • l’opportunità di alimentare il conto attraverso versamenti, bonifici e assegni, nonché da trasferimenti dal conto corrente collegato.

Per l’apertura del conto deposito ci vuole un versamento di almeno 100 euro, mentre l’importo minimo vincolabile ammonta a 1.000 euro.

Vedi anche come aprire un conto deposito.

Come chiudere il conto deposito

ll conto deposito Banca Etica può essere chiuso liberamente quando si vuole, senza affrontare spese di alcun genere. Naturalmente se l’estinzione avviene prima della scadenza del vincolo, così come accade per il semplice svincolo del denaro depositato in un qualsiasi momento, si ha una decurtazione degli interessi.

Dovrai quindi tenere presente che se non rispetti la durata scelta da te stesso, rinuncerai al 70% degli interessi previsti, percependo solamente il 30% del tasso previsto inizialmente. Questo vale come penale per il mancato rispetto della scadenza. In ogni modo se decidi per la chiusura del conto deposito dovrai inviare una comunicazione scritta alla banca, senza dare spiegazione circa le motivazioni.

Basta la firma di uno dei cointestatari. L’effetto della recessione avviene nel momento in cui l’istituto di credito riceve la lettera, quindi è opportuno utilizzare una raccomandata con ricevuta di ritorno per avere la certezza sul giorno di ritiro. La tempistica massima per adempiere alla chiusura è di 30 giorni lavorativi.

L’estinzione, però, può essere decisa anche dalla banca che deve dare comunicazione scritta con un preavviso di 15 giorni, a meno che non ci sia un giustificato motivo per avere un recesso a effetto immediato.

Numero verde e foglio informativo

Se vuoi avere maggiori informazioni sul conto deposito di Banca Etica puoi fare riferimento al sito internet dell’istituto di credito, andando direttamente all’indirizzo dedicato al conto.

Puoi trovare anche il foglio informativo con tutte le condizioni applicate, le spese e le modalità di attivazione del rapporto, nonché della sua estinzione. Tale documento è reperibile direttamente sul web a questo indirizzo.

Puoi chiedere notizie sui diversi dettagli e su eventuali promozioni che portino alla variazione dei tassi di interesse agli operatori di Banca agli operatori del call center che puoi raggiungere attraverso il numero verde 800 893 233. Loro sapranno rispondere alle tue domande e chiarire ogni tuo dubbio.

Ti potranno fornire le indicazioni specifiche sulle procedure qualora tu abbia bisogno di assistenza per poter procedere all’apertura del conto online o in filiale.

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito Banca Etica

2.40 %

0

Vincolato

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 16/01/2024