Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito Banca di Arborea

Banca di Arborea (o Banca di Credito Cooperativo di Arborea) è una banca con sede in provincia di Oristano, parte del gruppo BCC ICCREA; è un istituto molto attivo nel tessuto sardo in quanto, conoscendo perfettamente le esigenze dei risparmiatori e degli investitori, propone prodotti finanziari che possono soddisfarli appieno.

Conto deposito banca di arboreaIl conto deposito Arborea, in particolare, costituisce uno strumento molto interessante che consente di accantonare una somma di denaro per un determinato periodo di tempo, stabilito convenzionalmente tra le parti a mezzo di apposito contratto, per ricavarne dei rendimenti costanti.

In sostanza, l’immobilizzazione permette alla cifra base versata di crescere mediante i tassi di interesse applicati.

Il conto deposito di Banca Arborea è un prodotto che può essere sottoscritto da diverse tipologie di risparmiatori, da chi desidera tenere da parte degli importi per poterli utilizzare un domani per effettuare un acquisto importante, come ad esempio una casa, sino a chi intende porre in essere un investimento sicuro e conveniente che possa, nel giro di pochi anni, incrementare il budget di partenza.

Banca di Arborea, con riferimento alle cifre da versare sul conto, non stabilisce un limite stretto e definito, in quanto il cliente è libero di trasferire una somma di denaro che va dai 5.000 € sino a 500.000 €.

Il conto deposito di Banca Arborea, anche a detta degli esperti, costituisce un’ottima forma di investimento in quanto l’immobilizzazione delle somme di denaro avviene in uno spazio temporale abbastanza gestibile che non supera mai i due anni, per questa ragione si avvicinano a questo prodotto anche gli scettici o coloro che non vedono con favore i vincoli.

Inoltre, si tratta di un tipo di accantonamento sicuro e privo di criticità, con interessi applicati annualmente e calcolabili in tempo reale dai sottoscrittori nella massima trasparenza.

Coloro che hanno aderito per la prima volta al conto deposito, dopo essere entrati nuovamente in possesso della somma originaria, addizionata con gli emolumenti economici applicati, tendono a reinvestire, proprio perchè colpiti dalla convenienza e dal guadagno reale dato dal rendimento.

A fronte di percentuali stellari poco rispondenti a verità Banca di Arborea propone ai propri clienti un rendimento certo e tangibile, disponibile sin dai primi 12 mesi ed immediatamente visibile.

Rendimento: tasso di interesse applicato

Il conto deposito di Banca di Arborea ha un rendimento calcolato su base annua che viene corrisposto dunque allo scadere del termine. Trattandosi di un investimento che trova il fondamento nello scorrere del tempo, maggiore sarà la sua durata maggiore sarà, di conseguenza, il guadagno.

I tassi di interesse sono del:

  • 1,8% per depositi con vincolo di 6 mesi;
  • 2,5% per depositi con vincolo a 12 mesi;
  • 2,7% per depositi con vincolo a 24 mesi.

Tale conto deposito, a differenza di altri conti presenti sul mercato, rispecchia in toto il classico principio del vincolo delle somme, pertanto, al fine di beneficiare di tali tassi di interesse il cliente deve impegnarsi a non prelevare le somme che devono rimanere ferme per il periodo di tempo previsto.

Qualora, per casi di necessità, lo stesso fosse costretto a rientrare in possesso della cifra versata originariamente, questa verrebbe decurtata degli interessi maturati sino a quel momento e dello 0,5% a titolo di istruzione della pratica.

Come aprire un conto

Per tutti i clienti di Banca di Arborea è possibile aprire un conto deposito attraverso la presentazione di una semplice richiesta tramite la compilazione di un modulo apposito. Tuttavia, per i nuovi clienti la procedura non è immediata poiché l’istituto bancario deve effettuare un’indagine conoscitiva sulla persona interessata al prodotto finanziario.

Durante la compilazione del modulo, il richiedente dovrà fornire le proprie informazioni personali e specificare l’importo che desidera depositare e il periodo di tempo per cui si desidera calcolare gli interessi.

L’istituto, attraverso i propri consulente, vaglia la richiesta e, in seguito, convoca il cliente, o il nuovo cliente, predisponendo un contratto, a disciplina dei rapporti tra le parti, che viene sottoscritto congiuntamente presso la filiale di riferimento.

L’imposta di bollo ha un importo variabile a seconda della cifra versata sul conto deposito, quindi viene calcolata proporzionalmente e pagata prima di provvedere all’effettivo trasferimento. Dopo avere esaurito le pratiche burocratiche, il cliente versa il denaro sul proprio conto deposito, in contanti, con assegno o con uno o più bonifici bancari e ne osserva la movimentazione attraverso il servizio di home banking.

Vedi anche come aprire un conto deposito.

Come chiudere un conto

Il conto deposito di Banca di Arborea può essere chiuso in due modi e con due esiti differenti: con la naturale scadenza contrattuale oppure anticipatamente per recesso del cliente.

La prima chiusura avviene nel momento in cui scade il termine stabilito da contratto per il calcolo dei tassi di interesse. In tale circostanza il cliente viene avvisato dall’istituto bancario e decide se prelevare la somma o lasciarla in banca per investirla in altri prodotti finanziari suggeriti dai consulenti.

La seconda chiusura, invece, avviene quando il cliente, pur avendo immobilizzato determinate somme di denaro, per motivazioni contingenti si vede costretto a liberarle. In questo caso occorre effettuare il recesso unilaterale per iscritto evidenziando le motivazioni che hanno comportato questa scelta.

Vedi anche chiusura del conto deposito.

Numero verde e foglio informativo

Banca di Arborea offre ai propri clienti, o a coloro che sono interessati alla sottoscrizione di strumenti finanziari, la possibilità di approfondire e verificare i vari aspetti contrattuali delle diverse proposte, parlando direttamente con dei consulenti ed esperti in linea.

Il numero verde 800-086.531 è attivo dal lunedì al venerdì in orari di ufficio e consente di chiarire dubbi e perplessità circa il conto deposito, la durata, i versamenti e il contratto.

Inoltre, accedendo al sito internet della banca, il cliente ha la possibilità di scaricare il foglio informativo, da leggere e studiare con calma anche con l’aiuto del proprio professionista di fiducia.

Infine, tenendo conto che Banca di Arborea è in primis una banca attiva sul territorio e vicina alle persone, è possibile anche fissare un appuntamento presso la filiale di riferimento per parlare direttamente con i consulenti che sapranno guidare i clienti verso l’investimento più idoneo per ciascun caso specifico.

La banca dunque propone diversi canali di contatto che si dimostrano molto efficaci per avvicinare la gente all’istituto.

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito Banca di Arborea

2.7 %

0

Vincolato

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 15/01/2024