Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito Banca Agricola Popolare di Ragusa

La Banca Agricola Popolare di Ragusa (o Bapr Ragusa) è la più grande banca a carattere regionale della Sicilia, fondata nel lontano 1889 come Banca Popolare Cooperativa.

Tra i suoi prodotti finanziari, destinati a privati, giovani, pensionati e aziende, offre un conto deposito denominato “Conto Time Deposit BAPR“, finalizzato a movimentare il conto corrente senza particolari rischi.

Conto deposito banca agricola popolare di ragusaConto Time Deposit di Banca Popolare Ragusa è sostanzialmente un investimento di capitale prelevato dal proprio conto corrente e vincolato per un periodo variabile a scelta, da 3 a 36 mesi.  Si possono vincolare diverse partite di denaro, ma non se ne possono aggiungere altre durante il periodo concordato.

Alla scadenza del vincolo le somme maturate con l’aggiunta degli interessi saranno riversate sul conto. In caso il cliente richieda un’estinzione anticipata, l’interesse non corrisponderà a quello pattuito alla scadenza ma quello maturato nel periodo intercorso, tale tasso viene anche denominato “tasso di svincolo” e viene concordato al momento della sottoscrizione del conto.

Rendimento: tasso di interesse applicato

Gli interessi di conto Time Deposit Bapr maturano dalla data del vincolo compresa alla data del vincolo esclusa. Si parte da un importo minimo vincolabile di 5.000,00 € e, come anticipato, i vincoli possono essere di 3, 6, 12, 18, 24 e 36 mesi.

Attualmente, per ogni vincolo le somme maturano un interesse dello 0,05%.

Per quanto concerne la ritenuta fiscale e l’imposta di bollo valgono le leggi vigenti. Ricordiamo inoltre che non esiste un importo massimo da investire.

Come aprire un conto

Per avviare un Conto di Risparmio Programmato è necessaria la detenzione di un altro conto presso la BAPR. Come accennato in precedenza, le somme disponibili saranno trasferite su questo conto come credito di sostegno. Non sono previste spese di apertura e, essendo vincolato, non è possibile calcolare l’Indice di Costo Sintetico.

Non sono contemplati interessi sui fondi depositati né penali per eventuali scoperti. In aggiunta, non vi sono tariffe per singole o multiple transazioni bancarie, né costi periodici per l’invio di estratti conto e comunicazioni.

Vedi anche come aprire un conto deposito.

Come chiudere un conto

Il conto si chiude naturalmente al momento della scadenza del vincolo con l’accredito automatico degli interessi pattuiti al momento della sottoscrizione. Discorso a parte merita il caso di estinzione anticipata. Esso prevede un tasso di svincolo sostitutivo dello 0,10% in tutte le forme di partite vincolate.

Vedi anche chiusura del conto deposito.

Considerazioni sui rischi

Il Conto Time Deposit possiede un’incidenza di rischio piuttosto bassa. La Banca Agricola Popolare di Ragusa aderisce al sistema di garanzia Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi e nel caso non fosse in grado di rimborsare il capitale investito è prevista una copertura per il correntista fino a un importo di 100.000 euro.

Naturalmente trattandosi di tassi fissi non si potranno usufruire delle fluttuazioni dei tassi stessi.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni rimandiamo al seguente link della banca:
https://www.bapr.it/pensionati/risparmi-e-investimenti/prodotti-a-liquidita-remunerata/conto-time-deposit-bapr/

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito Banca Agricola Popolare di Ragusa

0.50 %

0

Vincolato

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024