Vai alla classifica dei conti deposito

Conto deposito BCCRoma

Il conto deposito rappresenta una formula sempre più utilizzata dai consumatori che vogliono assicurarsi un rendimento annuo certo. In questo segmento si inserisce il conto deposito BCC Roma, che permette di scegliere tra opzione libera o vincolata, ma sempre con un tasso di interesse garantito.

Conto deposito bccromaLa sicurezza rappresenta infatti una delle caratteristiche principali di questo investimento, pur garantendo rendimenti nettamente superiori ai tradizionali conti correnti, per altro con costi contenuti.

Banca BCC Roma, o Banca di Credito Cooperativo di Roma, fa parte del gruppo di banche cooperative ICCREA, ed è nata nel 1954 come Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Romano. Ma quanto rende un conto deposito BCC di Roma? Vediamolo insieme.

Rendimento: tasso di interesse applicato

Innanzitutto, la somma depositabile minima è di 5.000 €, mentre quella massima di 500.000 €. I periodi di vincolo sono tra i 6 e i 36 mesi, con i seguenti rendimenti:

  • vincolo di 6 mesi – tasso di interesse 4%;
  • vincolo di 12 mesi – tasso di interesse 3%;
  • vincolo di 24 mesi – tasso di interesse 3,25%;
  • vincolo di 36 mesi – tasso di interesse 3,50%.

Gli interessi, fra l’altro, vengono accreditati anticipatamente, al momento della sottoscrizione del vincolo.

Come aprire un conto deposito

I conti di deposito di Bcc Roma sono accessibili sia ai clienti della banca, che dispongono di somme presenti, ad esempio, sul conto corrente, sia a nuovi clienti che intendono vincolare i propri risparmi per garantirsi una redditività più elevata.

In ogni caso il cliente deve aprire un conto corrente ordinario, anche cointestato, presso Bcc Roma. Questo perché i versamenti sul conto deposito possono avvenire solamente tramite bonifico interno o giroconto.

Non è prevista alcuna spesa per l’apertura del conto deposito, ma il versamento minimo iniziale è di 10mila euro per somme non vincolate. Il saldo massimo sul conto deposito Bcc Roma è di 30mila euro, mentre il minimo e il massimo vincolabile sono rispettivamente di 15mila e 250mila euro.

Vedi anche come aprire un conto deposito e conto deposito cointestato.

Come chiudere un conto deposito

Nel caso in cui il cliente abbia optato per la soluzione “libera” a tasso ridotto, la somma è prelevabile in qualsiasi momento. Sono ammessi anche bonifici parziali dal conto deposito al conto corrente ordinario.

Se l’investimento è vincolato, invece, è necessario aspettare il termine di 6 o 18 mesi. Ovviamente il cliente può comunque chiedere la restituzione del capitale in qualsiai momento, ma in questo caso la banca applicherà solamente il tasso base.

Inoltre non è possibile svincolare solo parte dell’importo, ma esclusivamente il capitale totale. Bcc Roma non imputa alcun costo per la chiusura del conto di deposito, viene però applicata la consueta imposta di bollo.

Sicurezza di BCC Roma

Il deposito presso una banca, sia per i fondi a disposizione che per quelli a scadenza, costituisce un modo molto sicuro per investire, che consente anche di ottenere rendimenti maggiori rispetto al tradizionale conto corrente bancario. Le uniche possibili preoccupazioni riguardano la capacità della banca di rimborsare il denaro investito e garantire il mantenimento dei tassi di interesse.

Proprio per tutelare i consumatori rispetto a questa opportunità, Bcc Roma aderisce al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo. In questo modo ogni correntista è coperto dal fondo per una somma massima di 100mila euro.

Numero verde e foglio informativo

Bcc Roma mette a disposizione dei clienti il numero 06.87419081 grazie al quale è possibile entrare in contatto con un operatore dal lunedì alla domenica dalle 8.30 alle 22. E’ possibile contattare la banca anche attraverso l’indirizzo email [email protected]

Il foglio informativo del conto deposito Bcc Roma è disponibile nella sezione “Documenti” del sito internet della banca o direttamente agli sportelli. Per maggiori informazioni: https://www.bccroma.it/doc2/scaricadoc.asp?iDocumentoID=2185865&iAllegatoID=0.

OFFERTA CONSIGLIATA

Conto deposito BCCRoma

4.00 %

0

Vincolato

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024