Vai alla classifica dei conti deposito

Conto D Freedom24

Tra le piattaforme di risparmio e di trading online più sicure e affidabili, figura Freedom24, che appartiene al gruppo della Freedom Holding Corp. In particolare, tra i servizi che rendono interessante questa piattaforma, c’è l’accesso al conto D, un conto di risparmio che viene creato automaticamente per tutti i clienti dopo l’apertura del conto di trading principale e che consente di accrescere la liquidità non investita.

Freedom24Questo sistema nasce dalla crescente domanda, da parte dei trader, di avere a disposizione uno strumento vantaggioso e conveniente non esclusivamente dedicato agli investimenti sui mercati. Rispetto alla media del mercato, il conto D offre un interesse più elevato ed è considerato più conveniente rispetto a un conto remunerato o un conto deposito tradizionale offerto da una banca.

Affidandosi al conto D di Freedom24 , che non prevede, tra l’altro, costi di gestione o attivazione, è possibile ottenere un reddito passivo che può raggiungere il 3%, e, in alcuni casi, anche il 5,8%. Continua a leggere questa guida per scoprire di più su questa interessante soluzione.

Apri conto Freedom24

Freedom24

Conto deposito di Freedom24: caratteristiche principali

Come anticipato, Freedom24 è una piattaforma broker nota per la sua affidabilità e per l’attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione. Dopo la registrazione sulla piattaforma, gli utenti possono accedere facilmente all’interfaccia dedicata al trading, molto semplice da utilizzare, e beneficiare di vari strumenti professionali per condurre operazioni sulle borse valori.

Oltre al trading, Freedom24 offre la possibilità di attivare altri servizi utili per diversificare i rendimenti e offrire alternative valide agli investimenti online. Uno di questi servizi è il conto di risparmio D, che è stato creato specificamente per soddisfare questa esigenza.

Ma quali sono le caratteristiche principali del conto D di Freedom24?
In breve, è un “contenitore di riserva” collegato al conto di investimento principale, utile per depositare somme di denaro non destinate ad essere impiegate in titoli o azioni. Ciò che lo rende unico è la sua caratteristica di generare interessi giornalieri, senza limiti di tempo, che promuove l’aumento della liquidità e dei guadagni passivi nel lungo periodo.

Quali sono le principali differenze tra il conto deposito e il conto trading di Freedom24?

È fondamentale chiarire, sin da subito, che il conto di trading e il conto di risparmio di Freedom 24 sono due entità distinte. Il primo è destinato all’acquisto di azioni, obbligazioni ed ETF. È utilizzato per operare sui mercati finanziari, per cui potrai versarci fondi da utilizzare per effettuare transazioni sulle diverse borse valori disponibili sulla piattaforma.

D’altro canto, il conto di risparmio ha, naturalmente, obiettivi diversi, finalizzati alla costruzione di un reddito passivo. Non è possibile utilizzare i fondi depositati per effettuare operazioni di trading, in quanto, come già detto, esiste una netta separazione tra il conto di risparmio e il conto principale di Freedom24. Tuttavia, è possibile utilizzare il conto di risparmio in maniera assolutamente libera, trasferendo fondi al conto di trading o effettuando prelievi quando necessario.

Quali sono i punti di forza del conto di risparmio di Freedom24?

Tra gli elementi che hanno reso popolare Freedom24 ci sono la sicurezza, la trasparenza e la solidità di questo broker. Come accennato all’inizio di questo articolo, la piattaforma è affiliata alla società Freedom Finance Europe Ltd, che a sua volta fa parte della più grande Freedom Holding Corp, con un capitale di circa 4,7 miliardi di dollari.

Si tratta dell’unico agente di investimenti disponibile in Europa quotato al NASDAQ. Inoltre, questa società possiede le seguenti autorizzazioni per operare sui mercati:

  • La Securities and Exchange Commission (SEC) degli Stati Uniti.
  • La Cyprus Securities and Exchange Commission (CySEC) di Cipro.
  • La Federal Financial Supervisory Authority (BaFin) tedesca.

Questi organi di sicurezza e vigilanza svolgono un ruolo importante nel garantire un controllo adeguato della solidità finanziaria. Inoltre, assicurano il rispetto delle norme Mifid II stabilite dall’Unione Europea, offrendoti una maggiore tutela dei tuoi risparmi e della tua privacy.

Cosa significa tutto ciò? In pratica, i tuoi fondi, sia nel conto di risparmio sia nel conto di trading, vengono affidati a due diverse banche rispetto a quelle della società madre. In caso di fallimento o situazioni particolari, avrai l’opportunità di ritirare i tuoi fondi senza che vengano congelati. Inoltre, la società che gestisce Freedom24 ha ottenuto un “rating di credito BB”, cosa che conferma ulteriormente la sua solidità finanziaria.

Apri conto Freedom24

Freedom24

I costi per l’apertura e la gestione del conto di risparmio di Freedom 24

L’apertura di un conto D è automatica al momento dell’apertura di un conto di trading ed è completamente gratuita. Non sono previste spese per l’attivazione né canoni mensili. Tuttavia, è importante considerare eventuali costi associati al tipo di abbonamento scelto per il servizio di investimento.

Ti farà piacere sapere, però, che, grazie alle tante promozioni e alla versione Smart offerte dalla piattaforma, è possibile ottenere un conto D senza costi aggiuntivi. Inoltre, il conto non prevede vincoli, per cui Freedom24 non applica penali nel caso in cui desideri utilizzare i tuoi fondi.

Come funziona conto D di Freedom 24?

Come anticipato, il conto D di Freedom24 presenta una serie di caratteristiche molto interessanti. Il principale vantaggio di questo strumento finanziario è rappresentato dalla massima libertà di gestione dei tuoi risparmi, senza l’imposizione di vincoli temporali o di un importo massimo (l’importo minimo è di 150 €). Inoltre, puoi accedere a convenienti piani di investimento a lungo termine.

Riguardo all’interesse fisso del conto D, è importante sottolineare che il tasso previsto è del 3% per i saldi in dollari e del 2,5% per i saldi in euro. Questo ti consente di generare un reddito passivo non indifferente, in quanto il rendimento è ottenuto dalla presenza del denaro nel conto che viene utilizzato per transazioni swap in valuta OTC.  Se desideri ottenere profitti maggiori con il conto Freedom24, puoi investire i tuoi fondi in uno dei vari piani di risparmio a lungo termine offerti dalla piattaforma.

Freedom24

Piani di risparmio a lungo termine

I piani di risparmio a lungo termine proposti dalla piattaforma Freedom24 possono essere da 3 mesi, 6 mesi o 12 mesi. A seconda del tipo di piano che decidi di scegliere, otterrai un tasso di interesse che può raggiungere il 5,85% per le somme depositate in dollari e il 3,63% per quelle in euro.

A differenza del conto D, per i piani di risparmio a lungo termine è previsto un deposito minimo di 1000 € e il recesso avviene alla scadenza del piano (quindi alla conclusione dei 3, 6, o 12 mesi). In ogni caso, è possibile prelevare il proprio denaro prima del limite temporale scelto, senza penali sul deposito iniziale.

Aprire un conto deposito su Freedom24 è facile? Ecco come fare

Attivare un conto deposito sulla piattaforma Freedom24 è piuttosto semplice. Per prima cosa, devi registrarti sul sito, così da ottenere un account verificato di trading. Oltre alla registrazione, questo broker prevede che venga effettuato un versamento di denaro iniziale.

Dopo questo passaggio, il tuo conto D viene generato e attivato in maniera automatica. Soltanto in alcuni casi, ti potrebbe essere richiesto di procedere attraverso un’attivazione manuale. In ogni caso, si tratta di un procedimento veramente facile e che necessità di pochi passaggi e poco tempo. Di seguito troverai i diversi step da seguire:

  • effettua l’accesso al tuo account della piattaforma Freedom24;
  • clicca sulla voce “Ordini” del menù;
  • accedi alle Impostazioni del conto;
  • seleziona la voce “Costo aggiuntivo” e, successivamente, quella relativa al conto risparmio D.

A operazione confermata e conclusa, potrai iniziare a utilizzare e gestire il tuo conto risparmio, depositando del denaro per generare il tuo rendimento passivo.

Apri conto Freedom24

Aprire un conto D sulla piattaforma Freedom24: conviene?

Dopo aver analizzato le caratteristiche e il funzionamento del conto D di Freedom24, potresti chiederti se conviene aprirne uno su questa piattaforma. Per rispondere a questa domanda, è opportuno confrontarlo con un conto deposito bancario tradizionale.

Innanzitutto, va sottolineato che, nel caso dei conti deposito bancari classici, i tassi di interesse tendono ad essere leggermente inferiori. Sebbene il conto D con interessi giornalieri si collochi nella media dei conti vincolati offerti dalle banche, la differenza diventa più significativa per quanto riguarda il piano di risparmio a lungo termine. In questo caso, i prodotti tradizionali offrono interessi che vanno dal 2,5% al 4%, mentre Freedom24 garantisce un interesse massimo del 5,85%.

Un altro vantaggio del conto D è la possibilità di accedere in qualunque momento e senza penali ai fondi depositati. Nei conti tradizionali, di solito è presente un vincolo che impedisce l’utilizzo dei risparmi fino al termine del periodo stabilito nel contratto con la banca. Un altro elemento di confronto riguarda i costi di attivazione e gestione. Come già menzionato, a differenza dei conti deposito ordinari, Freedom24 offre il conto D senza alcun costo.

Tuttavia, è importante ricordare che affidarsi a un conto deposito comporta sempre dei rischi, seppur limitati. Si tratta infatti di una forma di investimento e, pertanto, prima di registrarsi, è fondamentale leggere attentamente tutte le informazioni e le guide fornite da Freedom24.

Vedi anche come aprire un conto deposito.

Partnership del mese

Conto D Freedom24

5.85 %

0

Flessibile

  • Premio come miglior servizio clienti dal quotidiano Corriere della Sera
  • Deposito minimo di soli 1000 EUR o USD
  • Conto aperto online in 10 minuti
Vedi offerta

Nota bene: le condizioni previste possono variare nel tempo. Assicurati di verificare le ultime condizioni aggiornate sul sito ufficiale della banca.

Conti deposito da non perdere

Per te che cerchi un investimento sicuro con un buon rendimento, consulta la classifica aggiornata dei migliori conti deposito del 2024.

Ultimo aggiornamento: 05/04/2024